Qui raccogliamo idee, fatti, riflessioni e buone pratiche intorno al mondo della sindrome di Down.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.” Prendo in prestito questo chiaro e meraviglioso pensiero di Marcel Proust per…
Leggi
Ho tre fratelli: Giovanni, Raffaella e Maria Claudia. Claudia ha la sindrome di Down (e un complesso quadro clinico generale): non parla, non legge, non scrive, ha una limitata autonomia.Siamo cresciuti insieme e abbiamo imparato che per capirsi non servono per forza le parole. Quando avevo sette, otto anni chiesi lumi a Raffaella (nove, dieci…
Leggi
Sei stato battezzato il giorno di Pasqua ed è stata una cerimonia carina, semplice ma molto partecipata. Il sacerdote che ti ha amministrato il battesimo era un nostro amico di famiglia, tuo fratello Stefano aveva partecipato in prima persona in veste di chierichetto e alcune ragazze del nostro oratorio avevano animato la funzione con canti…
Leggi
“Per educare un bambino occorre un intero villaggio” – Proverbio Ogni nuova esperienza ci permette di ragionare su alcuni aspetti e fare dei bilanci, per questo ritengo importante riflettere su alcuni interventi educativi che avrebbero potuto dare migliori risultati se si fosse riuscito a creare, intorno agli educandi, un ambiente modificante. L’esperienza in una scuola…
Leggi
Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale sulla sindrome di Down (World Down Syndrome Day, WDSD). Ci piace pensare che la scelta di questa data sul calendario non sia stata casuale. Il 21 marzo infatti è il primo giorno di primavera e, anno dopo anno, la giornata dedicata alla sindrome di Down aiuta a fa sbocciare una nuova consapevolezza in tante persone.
Leggi
Quando si definisce la sindrome di Down la si associa a un deficit cognitivo e percettivo, variabile per caratteristiche e intensità in ogni individuo. La storia che vi proponiamo oggi dimostra che dobbiamo sempre liberarci dalle generalizzazioni troppo rigide e dai luoghi comuni. Ogni persona è preziosa nella sua unicità e la sindrome di Down…
Leggi
Il linguaggio è fondamentale perché influenza la nostra visione della realtà. Le parole sono importanti per informare correttamente e definire le cose in modo appropriato…
Leggi
Poco meno di 6 minuti che sanno di integrazione e “normalità”. La tipa wild è il titolo della puntata che vede protagonisti, nel ruolo di loro stessi, Luca Vecchi, Luigi Di Capua e Matteo Corradini seduti attorno a un tavolo a commentare la notte brava appena trascorsa. Luigi ha incontrato una ragazza la sera prima,…
Leggi