Parole di pesciolino sD #2
sindrome di down
Mio figlio con la sua turbolenta nascita mi ha insegnato alcune cose attraverso le quali vivere per me è diventato più facile. Mentre tutti al principio (io per primo) erano convinti che sarebbe accaduto il contrario. Non so perché.
Forse per una “oscura” legge del contrappasso, venendo al mondo sapeva di complicare talmente tanto la mia esistenza esteriore, da dovermi semplificare quella interiore. È una spiegazione, non scientifica, ma non per questo priva di fascino e logica, qualcosa cui mi piace credere.Comunque al di là del perché sia accaduto è qualcosa di talmente bello che ho pensato fosse importante condividerlo. Per questo ho scritto un libro e ora uso questo sito per rafforzare i concetti.
Nei testi trovate a volte un tono perentorio e saccente. È voluto. Quando si decide di trasmettere un convincimento ad altri sarebbe falso (e sciocco) balbettare. Ma credetemi tutto è fatto con grande umiltà. Vorrei perfino vi riuscisse di leggerli con leggerezza, gioia e basso spirito critico. Ma senza superficialità. È una grande pretesa ma è anche un grande dono, che Francesco ha dato a me e io cerco di dare a voi.
Maestro Chicco è un grande Maestro, fidatevi.
Buona lettura.
Una mattina Francesco si è svegliato piuttosto ispirato e ha cominciato a parlare. Usava i suoi suoni, per la traduzione ho dovuto chiedere aiuto a Charlie Chaplin, lui conosce molto bene il linguaggio dei bambini. Se non è stato riportato proprio tutto, il senso comunque è quello. La voce del traduttore è di Oreste Lionello. Mi…
LeggiC’è un uomo che sale sopra una cattedra, davanti a un gruppo di ragazzi. È un uomo di mezza età. Ha una buona cultura. Sa che sta facendo qualcosa di sbagliato e, probabilmente, diseducativo. Lo fa di fronte a dei ragazzi. I ragazzi avranno fra i sedici e i diciotto anni. È un’età delicata. È…
LeggiQuesto è uno dei primi video fatti a mio figlio. Ho usato uno smartphone comprato qualche giorno prima. È stato girato quasi per caso. Desideravo provare le funzionalità di quel nuovo telefonino. Poi in un secondo tempo ho capito quanto fosse importante. Attraverso questo video mi sono reso conto quanto mio figlio sarebbe potuto essere…
LeggiChi non ha il coraggio non se lo può dare, sostiene Don Abbondio, nei Promessi Sposi ma mio figlio mi ha insegnato che è una affermazione falsa e pericolosa. Come quasi tutte quelle che Manzoni fa pronunciare a Don Abbondio. È vero il contrario. dobbiamo trovare ogni volta la forza di “darci coraggio”. Perché non…
Leggi